L’Art Metal Clay o (AMC) è una tecnica di gioielleria innovativa che consente di modellare, a piacere, forme tridimensionali utilizzando una pasta di metallo che si comporta come l’argilla che, una volta cotta, diventa puro argento o altra lega di metallo.

Ci sono diverse leghe disponibili, come, appunto, l’argento, l’oro, il rame ed il bronzo. Questa pasta di metallo viene modellata dal gioielliere utilizzando le mani, gli attrezzi e le tecniche tradizionali di scultura, creando design unici e personalizzati.

Una volta che la forma è creata. È necessario asciugare la pasta di metallo e poi cuocerla in un forno per bruciare la sostanza legante, e far fonderei granuli metallo insieme per creare un pezzo solido e compatto. Da lì, grande attenzione viene dedicata alla finitura, lucidatura e decorazione del gioiello finito.

L’AMC è sempre più popolare tra gli artisti di gioielli, grazie alla sua versatilità, possibilità creative e l’abilità di creare pezzi di argento o altro metallo di alta qualità, completamente a mano e assolutamente fantastici!.

Sono Luciana Riscaldati, Docente Art Clay Metal Italia.

Le mie creazioni sono in argento 999, frutto della lavorazione di una pasta di metallo che, al tatto, assomiglia all’argilla (clay),composta da una polvere di microparticelle di puro argento, miscelate con acqua e un legante organico non tossico (Art Clay Silver). L’ Art Clay Silver viene fabbricato in Giappone dall’Aida Chemical Industries, una società familiare che, dal 1963, ricicla e recupera metalli preziosi come l’oro ,l’argento e non solo. Accanto al Silver clay, infatti, esistono anche alti prodotti, quali il Gold Clay (oro 24KT), il Bronze clay (bronzo) e il Copper clay . La serie di prodotti Art Clay  possiede il timbro AD (Approved Products) che, a seguito di un’analisi tossicologica realizzata da esperti, certifica i materiali d’arte: i prodotti Art clay sono atossici e, quindi, non nocivi alla salute.

Ogni gioiello è realizzato a mano, talora impreziosito da gemme naturali , zirconia , paste polimeriche etc…col fine di dar vita a piccole opere d’arte, uniche nella loro forma ed imperfezione. Un settore a parte  è rappresentato  da gioielli “naturali”: nascono dalla Natura  e da essa ci vengono donati.  Altro non sono se non  fiori e foglie di vario genere che, prima che appassiscano, vengono raccolti, selezionati e lavorati interamente  a mano  per poi essere imprigionati nel metallo prezioso selezionato che conferirà loro eternità e preziosità. Anche le confezioni in cui vengono custoditi i gioielli sono realizzati in materiale naturale e, ognuna di esse, viene accompagnata da una “carta d’identità”  (descrizione, caratteristiche e proprietà) del  soggetto scelto.

          Anelli

          Bracciali

          Charms

          Collane

          Orecchini

          Pendenti