L’Art Metal Clay o (AMC) è una tecnica di gioielleria innovativa che consente di modellare, a piacere, forme tridimensionali utilizzando una pasta di metallo che si comporta come l’argilla che, una volta cotta, diventa puro argento o altra lega di metallo.

Ci sono diverse leghe disponibili, come, appunto, l’argento, l’oro, il rame ed il bronzo. Questa pasta di metallo viene modellata dal gioielliere utilizzando le mani, gli attrezzi e le tecniche tradizionali di scultura, creando design unici e personalizzati.

Una volta che la forma è creata. È necessario asciugare la pasta di metallo e poi cuocerla in un forno per bruciare la sostanza legante, e far fonderei granuli metallo insieme per creare un pezzo solido e compatto. Da lì, grande attenzione viene dedicata alla finitura, lucidatura e decorazione del gioiello finito.

L’AMC è sempre più popolare tra gli artisti di gioielli, grazie alla sua versatilità, possibilità creative e l’abilità di creare pezzi di argento o altro metallo di alta qualità, completamente a mano e assolutamente fantastici!.

Sono Luciana Riscaldati, Docente Art Clay Metal Italia.

          Anelli

          Bracciali

          Charms

          Collane

          Orecchini

          Pendenti