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CONFASSOCIAZIONI UNIVERSITY

Laurea Triennale Comunicazione e Multimedialità

I laureati della classe saranno in possesso di conoscenze idonee a svolgere attività professionali negli ambiti seguenti

  • Responsabile della comunicazione
  • Digital Media Strategist

Descrizione

Il corso di laurea triennale in COMUNICAZIONE E MULTIMEDIALITÀ fornisce ai laureati una solida e ampia preparazione culturale e un’adeguata padronanza dei metodi di analisi delle informazioni e dei dati, da utilizzare anche alla luce di un contesto sociale in profonda e costante trasformazione per impulso della digitalizzazione dei processi comunicativi.

Il corso prepara laureati in grado di operare nei diversi settori della comunicazione in ambito pubblico e privato presso istituzioni, associazioni, enti, aziende, editori, testate giornalistiche, agenzie creative di comunicazione e di organizzazione di eventi culturali, centri media, concessionarie pubblicitarie. L’impianto generale del percorso di studi attinge a discipline dell’area umanistica e dell’area sociologica e massmediologica, estendendo il progetto formativo in un’ottica interdisciplinare e di integrazione reciproca delle diverse conoscenze. Il percorso è infatti concepito sulla base di un equilibrio fra discipline a carattere prevalentemente teorico e discipline che aggiungono alla dimensione teorica un profilo pratico-operativo. Quest’ultima tipologia di insegnamenti è stata rafforzata in un piano di studi caratterizzato da un approccio innovativo, strettamente legato alle varie dimensioni della comunicazione digitale d’impresa.

Il focus principale del percorso verte in maniera preponderante sullo studio analitico anche in una chiave fortemente orientata verso l’ingresso dei discenti nel mondo del lavoro delle nuove tecnologie in grado di comunicare e diffondere messaggi tramite l’impiego di processi di multimedialità.

comunicativi, della globalizzazione dei mercati e delle culture, dell’evoluzione delle professioni e delle dinamiche relazionali consentite da Internet. Il corso prepara laureati in grado di operare nei diversi settori della comunicazione in ambito pubblico e privato presso istituzioni, associazioni, enti, aziende, editori, testate giornalistiche, agenzie creative di comunicazione e di organizzazione di eventi culturali, centri media, concessionarie pubblicitarie.

Equilibrio fra saperi teorici e saperi “pratici” L’impianto generale del percorso di studi attinge da discipline dell’area umanistica e discipline dell’area sociologica e massmediologica, estendendo il progetto formativo in ottica interdisciplinare e di integrazione reciproca dei saperi. Il percorso è concepito sulla base di un equilibrio fra discipline a carattere prevalentemente teorico e discipline che aggiungono alla dimensione teorica un profilo pratico-operativo. Le discipline teoriche permettono di acquisire strumenti di analisi e di contestualizzazione dei fenomeni storici, sociali e culturali attinenti ai molteplici linguaggi e prodotti della comunicazione. Una parte rilevante dell’offerta formativa sarà dedicata all’analisi del mutamento indotto dalla digitalizzazione e dalle sue conseguenze sull’assetto complessivo dei media e dei processi comunicativi in tutti i settori. Le discipline con una più spiccata dimensione tecnico-operativa renderanno gli studenti capaci di sviluppare competenze pratiche e creative nei vari campi della comunicazione

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ISU CENTRO STUDI

Diploma in Amministrazione, Finanza e Marketing

Lo studente diplomato si distingue nel settore della comunicazione aziendale grazie alla conoscenza e padronanza delle tre lingue straniere, alla conoscenza dei mezzi tecnologici e per la collaborazione nella assistenza dei rapporti dell’azienda sia a livello nazionale che internazionale inerenti le diverse realtà geografiche e politiche e i molteplici ambiti lavorativi.

Per quanto riguarda il ramo inerente i “Sistemi informativi aziendali”, lo studente si distingue per la padronanza e la conoscenza sia nella gestione che nella valutazione del sistema informativo aziendale, nella valutazione e nella disposizione di software applicativi. Questo tipo di attività sono volte ad affinare la forza aziendale per mezzo della concretizzazione di nuovi procedimenti, con particolare attenzione al sistema di catalogazione, alla programmazione della comunicazione in rete e alla protezione e tutela informatica.

Descrizione

Lo studente che avrà conseguito il diploma in amministrazione, finanza e marketing, ex ragioneria, dovrà aver raggiunto competenze nel settore riguardante la regolamentazione civilistica e fiscale dei sviluppi aziendali, quindi: amministrazione, progettazione, coordinamento, finanza e gestione. Inoltre dovrà aver appreso e dovrà conoscere anche tutti i processi legati agli strumenti di marketing, all’economia sociale e agli strumenti assicurativi e finanziari. Una padronanza professionale delle lingue straniere e del linguaggio informatico per integrare, affinare e lavorare nei sistemi informativi delle aziende sul mercato internazionale.

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