Informazioni dalle nostre Università e dall’ISU Centro Studi

CONFASSOCIAZIONI UNIVERSITY

Laurea Magistrale Biennale Relazioni Internazionali per lo Sviluppo Economico

I laureati della classe saranno in possesso di conoscenze idonee a svolgere attività professionali negli ambiti seguenti

  • Esperto in politiche economiche internazionali

Descrizione

Il Corso di Laurea Magistrale in RELAZIONI INTERNAZIONALI PER LO SVILUPPO ECONOMICO offre una preparazione mirata a permettere l’analisi, l’interpretazione e la valutazione dei fenomeni di internazionalizzazione delle relazioni commerciali, nonché della loro dinamica evolutiva nello spazio e nel tempo, con particolare riferimento alle questioni relative alla localizzazione delle attività economiche, alla fruizione delle libertà economiche fondamentali del Mercato Interno e all’accesso e alla gestione dei finanziamenti dell’Unione Europea.

Il percorso formativo si articola principalmente in due ambiti di conoscenze teorico-pratiche: quello relativo ai profili giuridici e quello relativo agli aspetti economici. La didattica si avvale, oltre che delle tradizionali lezioni frontali erogate in modalità telematica, anche di metodi didattici interattivi che mirano a sviluppare e potenziare capacità di ragionamento, gestione ed elaborazione delle informazioni e problem-solving quali la presentazione e/o discussione di case studies, redazione di saggi, programmi e piani di internazionalizzazione di prodotto e di processo delle imprese. Gli studenti che lo desiderano possono usufruire di periodi di studio all’estero attraverso l’adesione al programma Erasmus.

Chiedi maggiori informazioni


ISU CENTRO STUDI

Diploma Costruzioni, Ambeinte e Territorio

E’ capace inoltre di:

  • Prendere parte e collaborare negli ambiti produttivi di competenza, così come nella valutazione e compimento di organismi multiformi, di progettare e lavorare in perfetta autosufficienza ed indipendenza nei casi di ridotta rilevenza; adoperarsi in modo indipendente nella gestione, nella cura e nella conduzione di organismi edilizi e nella programmazione e gestione di cantieri mobili attinementi ai fabbricati mobili.
  • Progettare e adoperare nel settore dell’edilizia ecocompatibile le migliori tecniche e i migliori sistemi per sfruttare al massimo il risparmio energetico, adempiendo sempre al normavite vigenti sul rispetto e salvaguardia dell’ambiente.
  • Progettare e regolare le misure più adeguate concerni la protezione e difesa della salute e della sicurezza negli spazi lavorativi e di vita quotidiana.
  • Contribuire, collaborando, nella progettazione e amministrazione delle diverse mansioni aziendali.
  • Aggiornare e catalogare su carta le varie mansioni svolte nel lavoro.

Descrizione

Nella specializzazione in “Geotecnico”, il diplomato possiede una preparazione distinta nell’analisi e uso degli idrocarburi, dei minerali, delle risorse dell’acqua. Si adopera nella gestione dei lavori e nell’assistenza tecnica per gli interventi legati alla perforazione e alla coltivazione. E’ inoltre capace anche di:

  • Coadiuvare e lavorare insieme alle imprese nella direzione e amministrazione di cantieri volti alla costruzione di dighe, viadotti, tunnel adibiti al passaggio ferroviario e quello stradale.
  • E’ indipendente per quanto concerne quegli interventi legati alla ricerca e accertamento dei requisiti indispensabili per la definizione della rischiosità idrogeologica e geomorfologica, impiegando procedure di campionamento, prove geofisiche, prove dirette ed anche in laboratorio, nelle condizioni relative all’impatto che si ha sull’ambiente.
  • E’ capace di svolgere operazioni di campagna, nella guida delle bonifiche ambientali del suolo e sotto-suolo.
  • E’ capace di impiegare le sue capacità nell’utilizzo degli strumenti per i rilievi topografici e per l’elaborazione di cartografia tematica;
  • Operare nelle vesti di responsabile della sicurezza e dei lavori minerari e nei cantieri che prevedono l’uso di esplosivi.

Chiedi maggiori informazioni