Informazioni dalle nostre Università e dall’ ISU Centro Studi

CONFASSOCIAZIONI UNIVERSITY

Laurea Magistrale Biennale Management

I laureati del corso sono destinati, in genere, a svolgere attività in imprese, banche, intermediari finanziari, amministrazioni pubbliche ed enti no profit dove saranno coinvolti prevalentemente in funzioni di general management, project management, finanza, marketing, amministrazione e controllo e processi d’internazionalizzazione.

Al contempo, essi sono dotati di tutte le competenze necessarie per perseguire con successo carriere libero professionali di consulenza economico aziendale. Tra esse rientra anche l’attività del dottore commercialista e dell’esperto contabile, professione accessibile solo previa iscrizione nell’apposito albo: essendo il presente corso coerente con le disposizioni contenute nella Convenzione del 2010 tra MIUR e Ordine Nazionale dei Dottori Commercialisti potrà essere consentito l’accesso diretto senza il periodo di praticantato per i laureati che abbiano conseguito la laurea triennale nelle classi L18 e L33.

Descrizione

Il Corso di Laurea Magistrale Online in Management consente ai suoi laureati di acquisire avanzate conoscenze in tema di governo delle aziende e di gestione dei loro processi e delle loro funzioni. Essi acquisiscono autonomia:

  1. nell’individuare le esigenze aziendali rilevanti;
  2. nel definire un approccio analitico appropriato per le necessarie analisi;
  3. nel prospettare potenziali soluzioni e innovazioni, valutando in modo attento le implicazioni sia di primo (tecniche) che di secondo (strategiche e organizzative) ordine che da esse possono scaturire.

I laureati magistrali possono così interfacciarsi con manager anche di alto livello, comprendono la rilevanza sistemica dei compiti assegnati ed elaborano utili suggerimenti o risultati derivati grazie alla loro autonoma capacità di giudizio e alla loro iniziativa.

La capacità di individuare e definire con precisione i problemi acquisisce per i laureati magistrali rilevanza pari a quella di problem solving. A sua volta, quest’ultima deve intendersi non limitata alla sola dimensione tecnica ma estesa anche a quella socio-relazionale nella consapevolezza che il management è una disciplina tecnica da applicarsi in un contesto sociale.

Il percorso formativo si propone di fare della dimensione internazionale una propria cifra caratteristica proponendo e sostenendo una forte mobilità internazionale degli studenti nelle sue diverse forme.

Chiedi maggiori informazioni


ISU CENTRO STUDI

Elenco corsi erogati da UNITREEDU Solo per gli studenti che hanno aderito

ISU Centro Studi ha da sempre a cuore la formazione dei suoi studenti, che devono sentirsi parte di un percorso di crescita globale, trasversale e qualificato. Per questa ragione a partire da quest’anno ha stipulato una convenzione con UniTreEdu.com, un’accademia online, deputata ad ampliare le conoscenze e integrare le competenze degli studenti ISU. UniTreEdu è una realtà operante nel campo dell’educazione permanente della formazione e della ricerca rivolta a chi, indipendentemente dal titolo di studio che possiede, intende frequentare, in piena libertà, costruendosi un proprio piano di studi, tutte le materie che desidera. A partire dal 2022 ISU Centro Studi integrerà le materie di indirizzo con corsi erogati dalla UNITREEDU.COM a cui lo studente può far riferimento liberamente e che rilascerà “Certificazione delle competenze”, previa richiesta formale, ai sensi della normativa 170/2016 con riconoscimento di punteggi in svariati concorsi pubblici. La partecipazione ai singoli corsi varrà inoltre per il punteggio PCTO ovvero le competenze trasversali utili al fine dell’esame di Stato. I corsi integrativi sono stati selezionati accuratamente dalla segreteria didattica ISU e divisi per indirizzo di studio degli studenti, consultabili sul FILE in allegato. La frequenza è libera e non c’è prova finale, la modalità è on-line tramite l’invito ricevuto nella mail da UNITREEDU e si svolgerà in orari non sovrapponibili alle altre attività didattiche ISU.

La Direzione