Save The Date

SAVE THE DATE

21 SETTEMBRE 2022 – Roma
sedi istituzionali

Mercoledì 21 settembre CONFASSOCIAZIONI apre finalmente il sipario sui grandi eventi in presenza con un’intensa giornata organizzata presso alcune importanti sedi istituzionali capitoline.

E anche quest’anno, come nelle passate edizioni pre-pandemia, gli appuntamenti godranno della presenza di grandi protagonisti della politica, dell’economia e delle Istituzioni, oltre a caratterizzarsi per l’essere un grande momento di networking e di visibilità per tutti.

#Confassociazioni #laretedellereti #unitisivince #staytuned

Visualizza la locandina


L’importanza di essere certificati QUALE RELAZIONE TRA LA UNI PDR 125 RELATIVA ALLA CERTIFICAZIONE DELLE PARITÀ DI GENERE E LA UNI PDR 109 RIGUARDANTE INVECE LA CERTIFICAZIONE DEI PROFILI DELLA SOSTENIBILITÀ?  di Franco Fontana, membro di CONFASSOCIAZIONI con delega ai rapporti con UNI e Direttore Sud Europa per la certificazione delle persone per Intertek Italia.   Esiste una relazione tra la certificazione delle parità di genere e la certificazione dei profili della sostenibilità? Sì e vi dirò quale.

Clicca qui per continuare la lettura

PNE ITALIA: COME EVITARE UNA PATRIMONIALE CON IL CAPITALE DI RISCHIO di Guido Gennaccari, Vice Presidente Confassociazioni Banca e Finanza con delega a Informazioni sui Mercati Finanziari   La ricostruzione della bilancia dei pagamenti e della posizione patrimoniale sull’estero dell’Italia fatta da Banca D’Italia, illustra molto bene il trend dell’economia italiana.

Clicca qui per continuare la lettura

 

SALARIO MINIMO UE di Pierfrancesco Salerno, Vice Presidente con delega alla Formazione di Confassociazioni Terzo Settore e Fondazioni ITS   L’art. 31 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea sancisce il diritto di ogni lavoratore a condizioni di lavoro sane, sicure e dignitose.

Clicca qui per continuare la lettura


NEWS

Formazione in primo piano

Presentati, mercoledì 6 luglio a Roma, la prima Laurea triennale italiana con profilo Marketing e vendite e la Laurea magistrale in Management & innovazione che Confassociazioni University e Mercatorum hanno organizzato in partenariato con ATSC  

#Confassociazioni #laretedellereti #competenze #università #futuro

Leggi il comunicato stampa

Lo scorso giovedì 30 giugno è stato sottoscritto il Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro. All’approfondito e accurato confronto tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Ministero della Salute, MISE, INAIL e le parti sociali, che si è svolto in videoconferenza, ha partecipato anche CONFASSOCIAZIONI, nello specifico Confassociazioni Sicurezza e ANCORS, presiedute da Luigi Ferrara. Il documento finale è un aggiornamento dei precedenti Protocolli condivisi e sottoscritti successivamente alla dichiarazione dello stato di emergenza, ma, nel presentarsi più snello, contiene una serie di misure di prevenzione che tengono conto dell’evoluzione della situazione pandemica.   “Il protocollo ovviamente non indica un liberi tutti, ma anzi, alla luce dei costanti aumenti dei contagi la cautela deve essere ancora tanta – ha dichiarato il Presidente Luigi FERRARA. Infatti sia durante la videoconferenza che dopo, nella fase di analisi e approvazione definitiva del documento, grande considerazione è stata data alle misure di prevenzione che hanno contraddistinto questi ultimi due anni. In particolar modo l’uso delle FFP2 e la modalità smart working da noi sempre supportata quale canale valido per la formazione dei nostri professionisti. Indubbiamente il grande lavoro di squadra cui abbiamo attivamente partecipato, ha contribuito a rafforzare il senso di responsabilità di tutti noi con la consapevolezza che il lavorare uniti dà sempre ottimi risultati”.  

Leggi il protocollo    

Il Presidente di Confassociazioni Tourism Food Hospitality, Palmiro Noschese ha il piacere di invitare i soci al 2 MHR Padel Day che si svolge venerdì 15 luglio presso il Circolo di Tennis Acqua Santa, nel cuore dell’Appia Antica a Roma.  I dettagli nella locandina

Visualizza locandina  


ACCORDI

PROVA GRATIS WHUIS.COM  
Con Whuis.com fai indagini dettagliate sul patrimonio immobiliare e la solvibilità di persone e Aziende e ottieni subito Visure e Atti Notarili online 24/7. Whuis.com è lo strumento più innovativo per ottenere le informazioni utili e condurre trattative sicure lavorando solo con clienti verificati. Fai indagini su persone, aziende e immobili ovunque e in qualsiasi momento grazie all’App Whuis.com (unica in Italia).  

ATTIVA 5 GIORNI DI PROVA GRATUITA Registrati selezionando “Confassociazioni” e inserisci il codice CONFASS2022     

Registrati ora  


FORMAZIONE     

La  mission di CONFASSOCIAZIONI University è garantire un’efficace continuità aziendale, valorizzare la crescita, ad elevato impatto sociale ed economico, non solo di ogni professionista sia personale che professionale, ma anche quella delle generazioni future.    

#Confassociazioni #laretedellereti #competenze #università #futuro  

Scopri i vantaggi riservati agli associati e scegli tra le proposte formative 


LETTURE

FINANZA E ALGOCRAZIA
Dopo FINTEGRATION: La trasformazione digitale del sistema bancario (vedi nota sotto), Angelo Deiana e Roberta Caselli presentano l’ultima loro creatura editoriale FINANZA E ALGOCRAZIA (© 2022 Giacovelli Editore) con la prefazione di Vincenzo De Bustis e l’introduzione di Flavio Miglioli.

Per comprendere il senso di questo libro, bisogna essere pragmatici e partire da una premessa strategica utile a contestualizzare i riflessi normativi e regolamentari dei processi di innovazione del sistema bancario e finanziario. Perché l’innovazione è velocissima, la normativa è più lenta e per il sistema bancario e finanziario e le relative Autorità di Vigilanza l’orizzonte è incerto, ma la strada da percorrere è tracciata: integrarsi e governare le logiche di business e regolamentari del sistema Fintech per accompagnare il cambiamento anche in termini di tutela della clientela.   

Scopri di più  

FINTEGRATION La trasformazione digitale del sistema bancario
Il libro di Angelo Deiana scritto con Roberta Caselli che parla della trasformazione digitale del sistema finanziario. Per non estinguersi il mantra è solo uno: evolversi e fintegrarsi.  

Scopri di più

Il format editoriale di CONFASSOCIAZIONI, Rilanciare l’Italia facendo cose semplici (Giacovelli editore) a breve, lancerà altre nuove, interessanti, pubblicazioni.
Intanto una sintesi di quanto già pubblicato.  
Rilanciare l’Italia Digitale facendo cose semplici scritto da Angelo Deiana e Andrea Violetti e arricchito del contributo di Riccardo Alemanno, Antonella Ficini, Francesco Moriani, Andrea Nicastro, Stefano Niccolini, Raffele Pinto, Stefano Potortì, Andrea Provini, Ivano Samo, Roberto Scano, Anna Vaccarelli. 
Rilanciare Roma facendo cose semplici_Perché alla nuova Italia serve una grande capitale, scritto a quattro mani da Angelo Deiana e Stefano Cianciotta, Presidente dell’Osservatorio sulle Infrastrutture di Confassociazioni
Rilanciare il Lazio facendo cose semplici_Ripartire dal Lazio, un passo importante per il futuro del Paese scritto da Angelo Deiana e Franco Savastano, Presidente di Confassociazioni Lazio e Sardegna in collaborazione con gli altri componenti della branch
Rilanciare il Management facendo cose semplici_Le migliori competenze manageriali al servizio della ripresa del Paese scritto da Angelo Deiana e Giorgio Roveri, Presidente di Confassociazioni Management in collaborazione con gli altri componenti della branch
Rilanciare la Sicilia facendo cose semplici_Un nuovo modo di vedere e lavorare in Sicilia scritto da Angelo Deiana e Antonio La Ferrara, Presidente di Confassociazioni Sicilia in collaborazione con gli altri componenti della branch. 

Scopri di più sulle pubblicazioni

WEB REPUTATION Reti, Big Data, Better Data di Angelo Deiana 
Dagli scenari evolutivi del capitalismo intellettuale e della data driven economy dove si esplora l’importanza strategica del Big Data e delle piattaforme di social media e social network per poi comprendere che, in Rete, il valore assoluto è quello dei processi e dei meccanismi di costruzione della fiducia e della reputazione.  

Scopri di più