Notizie dall’Europa

7 Luglio 2022

METTERE AL CENTRO L’EQUITÀ E LA GIUSTIZIA CLIMATICA NELL’AFFRONTARE L’EMERGENZA CLIMATICA
 

Secondo i dati disponibili ad oggi, la maggior parte delle fondazioni ed enti filantropici non incorpora la lente del clima all’interno della propria organizzazione e i principi di giustizia sociale legati alla crisi climatica che ci troviamo di fronte.

Questa guida, realizzata da Candid in collaborazione con Ariadne, identifica gli ostacoli comuni al supporto e perseguimento di strategie di giustizia climatica, descrive i modi per superarli e condivide spunti e casi di studio di fondazioni ed enti filantropici dedicati al tema che hanno aiutato le propri organizzazioni nel perseguire questi obiettivi.
 

SCARICA LA GUIDA
 


EMPOWERMENT DAL BASSO: UNO STUDIO SULLE FONDAZIONI DI COMUNITÀ IN SERBIA

​​​​​​

In questo articolo, Marija Mitrović, Philanthropy and Partnerships Director della Trag Foundation, discute del movimento delle fondazioni di comunità dell’area dei Balcani e in particolare in Serbia, condividendo interessanti spunti e trend emersi da una ricerca condotta da loro.
 

LEGGI L’ARTICOLO
 


INVESTIRE IL PROPRIO PATRIMONIO SECONDO LOGICHE DI IMPATTO: PERCHÈ FARLO E DA DOVE PARTIRE


Questa guida pratica e completa invita le fondazioni ed enti filantropici a trattare l’impatto dei loro investimenti con la stessa attenzione con cui si occupano delle proprie strategie di finanziamento e supporto. La guida fornisce esempi e passi pratici su come le fondazioni possono sbloccare il potenziale delle loro patrimonio e intraprendere un percorso di impact investing.
 

SCARICA LA GUIDA
 


ONLINE L’EDIZIONE 2022 DEL RAPPORTO SULLA SOCIETÀ CIVILE DI CIVICUS

Questo rapporto, realizzato da Civicus, mette in luce un periodo di grandi sconvolgimenti e contestazioni. La guerra della Russia contro l’Ucraina sta sconvolgendo la vita di milioni di persone e avendo conseguenze ed effetti pesantissimi in tutto il mondo. L’impennata dei prezzi di cibo e carburante si abbattano specialmente sulle comunità già duramente colpite dall’impatto della pandemia e dalle condizioni meteorologiche estreme causate dal cambiamento climatico.

Tuttavia, questo rapporto trova speranza nelle numerose mobilitazioni per il cambiamento in tutto il mondo: le proteste di massa, le campagne e i movimenti popolari per la giustizia e le numerose iniziative di base per la difesa dei diritti e l’assistenza ai più bisognosi. La società civile si sta impegnando con tutti i mezzi a disposizione per fare la differenza.
 LEGGI IL RAPPORTO

Fonte : Assifero