Notizie dall’Europa

17 Giugno 2022

 IN EVIDENZA 
IL RUOLO DELLE FONDAZIONI ED ENTI FILANTROPICI PER L’AGENDA 2030: RITORNA IN PRESENZA L’ASSEMBLEA ANNUALE DEI SOCI DI ASSIFERO
Oltre 160 tra rappresentanti di fondazioni, di organizzazioni del Terzo Settore, giovani in Servizio Civile e interessati al mondo della filantropia si sono ritrovati a Milano per l’Assemblea Annuale dei Soci di Assifero, due giornate di confronto e scambio sul ruolo unico degli enti filantropici del nostro Paese per l’Agenda 2030.

Gli oltre 160 partecipanti riunitisi da tutta Italia – afferma Stefania Mancini, Presidente di Assifero – sono la chiara testimonianza di una forte volontà delle fondazioni ed enti filantropici italiani di voler fare rete. C’è la necessità di agire guidati dal confrontarsi con i propri pari, dall’accogliere nuovi stimoli e poter gettare le basi per costruire alleanze che vedano i soci di Assifero lavorare insieme. Ed Assifero è il luogo in cui farlo: non solo la casa della filantropia italiana, quindi uno spazio sicuro di crescita e accoglienza ma anche una comunità competente, ove i processi di apprendimento innescano la incubazione di buone pratiche, e moltiplicano l’impatto collettivo. Assifero, alle porte del suo primo ventennio, è in grado di rappresentare e valorizzare l’eterogeneità della propria base associativa. Gli elementi distintivi di ciascun socio sono per noi una ricchezza inestimabile, un bene generativo che si pone con volontà e determinazione al servizio del Paese, nel costruire processi di sviluppo volti all’inclusione sociale, culturale, economica di tutti coloro cui le fondazioni e gli enti filantropici si rivolgono; nel contribuire a un dialogo distintivo con gli altri attori pubblici e privati per il conseguimento di uno sviluppo del paese che guardi sempre all’Agenda 2030.


Grazie all’utilizzo della cornice delle 4C, il primo Bilancio Sociale di Assifero – dichiara Carola Carazzone, Segretario Generale di Assifero – coglie e restituisce appieno l’evoluzione e il valore di un’organizzazione di supporto alla filantropia in grado di mettere a sistema saperi, informazioni ed esperienze aumentando le risorse, competenze, le connessioni e collaborazioni, il riconoscimento istituzionale dei propri associati e dell’intero sistema filantropico del nostro Paese. La complessità delle sfide del nostro tempo non lascia più spazio agli individualismi: per affrontarle c’è sempre più bisogno di soggetti intermedi, infrastrutture solide che permettano lo scambio reciproco e facilitino alleanze inusuali tra i diversi attori dell’ecosistema. E Assifero conferma il proprio impegno in questa direzione, con una partecipazione attiva e in prima linea a diversi network della filantropia, e non solo, internazionali, come Philea – Philanthropy Europe Association, nata lo scorso 20 maggio dalla fusione tra Dafne – Donors and Foundations Networks in Europe e EFC (European Foundation Centre). Mossi dalla profonda convinzione che il sistema filantropico italiano deve lavorare in sinergia e reciprocità vitale con il piano europeo e i sistemi filantropici degli altri Paesi.
  LEGGI IL COMUNICATO STAMPA

Sfoglia il BILANCIO SOCIALE 2021


Lanciate durante l’assemblea anche la campagna europea #WhenWeUnite, nata da un’idea di Philea-Philanthropy Europe Association e promossa in Italia da Assifero, che vuole far sentire la voce di fondazioni ed enti filantropici di tutta Europa, evidenziando il loro contributo, e quello del sistema filantropico nel suo complesso, e la call to action Future Chair. Una chiamata rivolta a tutti i board del mondo profit e del non profit, così come delle istituzioni pubbliche, che invita a lasciare ad ogni tavolo di lavoro, riunione e panel, una sedia vuota, definita appunto Future Chair, riservata alle generazioni future, che possa essere un reminder costante e visibile durante le discussioni della necessità di tenere a mente i diritti dei giovani e delle future generazioni nei processi decisionali. E che possa essere uno stimolo per un’azione proattiva di implicazione e di confronto con le stesse (maggiori info su questa call to action internazionale questo link

#WHENWEUNITE – L’IMPATTO DELLA FILANTROPIA CHE COLLABORA
 ITALIAN CORPORATE PHILANTHROPY BOAT CAMP 
 IMPRESE E FONDAZIONI D’IMPRESA: È TEMPO DI CONDIVIDERE PROGETTI E RISORSE Oltre 90 rappresentanti di fondazioni d’impresa per la prima volta insieme a bordo di Costa Toscana, la nuova Ammiraglia di Costa Crociere. L’evento organizzato da Assifero insieme a Costa Crociere Foundation, è nato per guardare al futuro e riflettere su cosa sia davvero l’impatto sociale e come si realizza. E la parola sostenibilità? Ormai non basta più.

Fino ad ora abbiamo avuto poche possibilità di collaborare insieme e maturare tutto l’impatto che, sempre insieme, possiamo generare – spiega Carola Carazzone, Segretario Generale di AssiferoOggi siamo in una sorta di mappa, una mappa che ancora però non riesce ad essere un sistema per il nostro Paese. E per diventarlo ciascuno di noi, ciascuna realtà, deve diventare più della somma dei singoli

Vai alla news
 ATTIVITÀ DI ASSIFERO 
LETTERA APERTA DEL TERZO SETTORE AL PARLAMENTO PER NON SNATURARE IL 5 PER MILLE, RISORSA INDISPENSABILE PER IL NON PROFIT IN ITALIA 
Assifero aderisce alla lettera aperta inviata ai leader di Partito, ai responsabili per il Terzo Settore, ai membri della Commissione Bilancio della Camera, ai Capigruppo della Commissione Bilancio della Camera

Vai alla news RIPENSARE LA SFIDA DELLA POVERTÀ EDUCATIVA: FONDAZIONI DI COMUNITÀ E COMUNITÀ EDUCANTI AL CENTRO Una riflessione, a cura della nostra Francesca Mereta pubblicata su AgCult, sul potenziale unico delle comunità educanti, sulla necessità di investire su di esse, e sul ruolo chiave che le fondazioni di comunità, espressione filantropica dei territori stessi, hanno nel costruire, attivare e guidare queste comunità.

Vai alla news MASTER EXECUTIVE FILANTROPIA, CSR E GRANTMAKING
Da settembre 2022 a maggio 2023 si terrà in modalità blanded la prima edizione dell’Executive Master in Filantropia, CSR e Grant Making, un percorso formativo che si propone di formare la prossima generazione di esperti per il bene comune, professionisti in grado di guidare il donatore a “fare bene il bene”.

Iscrizioni entro e non oltre il 29 luglio. 

Assifero è tra i partner che promuovono il progetto

Vai alla news PER CIRCA 50 GIOVANI PRENDE IL VIA IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE CON ASSIFERO
Per la prima volta, fondazioni, enti filantropici e altre realtà del nostro Paese potranno accogliere circa 50 giovani in Servizio Civile, con tutto il potenziale di crescita umana e sviluppo professionale che ne consegue per loro e di rigeneratività per il sistema filantropico.
I giovani saranno accolti negli enti di accoglienza accreditati con Assifero nell’ambito del programma Educata-mente 2022 finanziato con i fondi residui 2021.

Per tutti i ragazzi e le ragazze selezionati/e inizia un nuovo percorso umano e professionale, che Assifero e le realtà coinvolte si impegnano a percorrere insieme. A loro i nostri auguri più sinceri di buon lavoro!

Vai alla news 16-17 GIUGNO 2022 COLLOQUIO SCIENTIFICO SULL’IMPRESA SOCIALE – XVI EDIZIONE
Al via la XVI edizione del Colloquio Scientifico sull’impresa sociale – che si terrà il 16 e 17 giugno 2022 presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Brescia – il tradizionale convegno di Iris Network dedicato alla presentazione e discussione di contributi scientifici sull’impresa sociale, sulle sue caratteristiche costitutive e sulle strategie che ne possono favorire lo sviluppo. Alla sessione plenaria di venerdì dal titolo “Quali prospettive per la ricerca sul terzo settore e sull’impresa sociale” interverranno anche Carola Carazzone, SG di Assifero e Felice Scalvini, Presidente Fondazione ASM.

Vai all’evento PREMIO CULTURA + IMPRESA – IX EDIZIONE: ANNUNCIATI I 23 PROGETTI IN SHORT LIST
Arte contemporanea, innovazione digitale, partnership strategiche: le nuove tendenze del rapporto tra imprese, arti e cultura. Workshop di premiazione nella prima settimana di luglio

Vai alla news
 NOTIZIE DAI SOCI 
FONDAZIONE GIOVANNI AGNELLI, FONDAZIONE CAV. LAV. PESENTI E UNICREDIT FOUNDATION IN PARTNERSHIP CON FONDAZIONE INTERCULTURA ANNUNCIANO I VINCITORI DEL PROGETTO “A SCUOLA IN EUROPA”
Consegnate le 13 borse di studio per studenti di Istituti Tecnici e Professionali.
I vincitori di questa edizione sono studenti meritevoli residenti in Campania, Lombardia e Piemonte. Partiranno a inizio settembre per 3 mesi in Belgio fiammingo, Francia, Repubblica Ceca, Serbia e Svizzera. Le Fondazioni rinnovano il loro impegno anche per il prossimo anno scolastico.

Vai alla news IL FENOMENO DEI NEET? ORA C’È LA PIAZZA DEI MESTIERI. COSÌ SI RIMOTIVANO I GIOVANI
Inaugurata a Milano la sede del progetto torinese. Corsi di formazione, attività produttive in loco, bar e ristoranti dove ci si mette alla prova. «Spesso arrivano incattiviti, ma quando capiscono di essere bravi in qualcosa non li tieni più».

Vai alla news L’OTTO PER MILLE VALDESE È PARTNER DEL MASTER EXECUTIVE IN FILANTROPIA, CSR E GRANT MAKING
Il master, organizzato dalla SAA School fo Management di Torino in collaborazione con INF-Istituto Nazionale di Filantropia e Fondazione Accademica Maurizio Maggiora, è un percorso altamente professionale per la formazione di esperti di fondazioni, aziende responsabili e philanthropy advisors. Termine iscrizioni: 29 luglio; sconto 10% entro il 15 giugno.

Vai alla news DAL 17 AL 19 GIUGNO A VILLA ARCONATI GRANDE FESTA DEL SOLSTIZIO D’ESTATE
Dal 17 al 19 giugno Fondazione Augusto Rancilio, insieme ai partner del progetto e-pic Land, apre il Giardino e la Villa per un weekend dedicato alla Cultura, Storia, Bellezza del Territorio e alle Acque che, in diverse forme, ne sono presenza importante.

Vai alla news L’ASSEMBLEA ANNUALE DI FONDAZIONE PER L’EDUCAZIONE FINANZIARIA E AL RISPARMIO
23 giugno, 12.00- 13.00. Si terrà in diretta streaming l’Assemblea 2022, il secondo grande evento pubblico della Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio dedicato al mondo bancario, agli stakeholder istituzionali, alle Associazioni dei Consumatori, agli Enti del terzo settore e a tutti i docenti e cittadini interessati ad approfondire il tema della diffusione dell’educazione finanziaria nel nostro Paese.

Vai alla news AL VIA “LA MACEDONIA PER LA RICERCA”: FONDAZIONE UMBERTO VERONESI E AUTOGRILL INSIEME PER LA RICERCA SCIENTIFICA D’ECCELLENZA
Dal 1° al 31 luglio, in tutti i punti vendita Autogrill sul territorio, per ogni confezione di macedonia di frutta da 200 grammi venduta, Autogrill devolverà parte del ricavato a Fondazione Umberto Veronesi per finanziare eccellenti ricercatori e ricercatrici che lavorano nel campo della nutrigenomica, ossia la scienza che studia le relazioni tra patrimonio genetico e cibo.

Vai alla news FONDAZIONE ÈBBENE COMPIE 10 ANNI, PIÙ DI 100 MILA LE PERSONE ACCOLTE. ELETTA LA NUOVA PRESIDENTE ELISA FURNARI
10 anni di Prossimità, 100 mila le persone accolte, più di 300 i progetti messi in campo e un’unica convinzione. È la logica di Rete – quella che Fondazione Èbbene ha rafforzato, specie in questi ultimi anni, sperimentando in maniera articolata l’approccio su una varietà di territori – ad essere la chiave per una crescita sostenibile, delle piccole e grandi città, dei territori, delle periferie, delle persone.
Cambio ai vertici, Edoardo Barbarossa lascia la Presidenza oggi assunta da Elisa Furnari, già consigliere di gestione e responsabile delle relazioni esterne di Fondazione Èbbene

Vai alla news IL PROGETTO CIAO! DI FONDAZIONE AMPLIFON PER MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA VITA DELLE PERSONE ANZIANE
Il progetto, nato durante la pandemia per facilitare la relazione tra gli ospiti delle RSA e le famiglie, fornisce loro sistemi di videopresenza di alta qualità video e audio. La possibilità di disporre di questi sistemi ha permesso di sviluppare un vero e proprio palinsesto di iniziative comunitarie che coinvolge ad oggi circa 10.000 anziani, ospiti di 100 RSA in tutta Italia. Fondazione Amplifon ricerca partner e strutture no-profit interessate a partecipare al progetto per diffonderlo in tutta Italia

Guarda il video A MILANO UN PERCORSO DI FORMAZIONE-LAVORO RIVOLTO A GIOVANI IN SITUAZIONE DI FRAGILITÀ
AdAstra Project – Spazio al tuo futuro è il progetto di formazione-lavoro per giovani in condizioni di fragilità personale ed economica ideato e sostenuto da Fondazione di Comunità Milano insieme a Campari Group, Heineken Italia, Lavazza Group 

Vai alla news VIAGGIO A SAN GINESIO, DOVE PUBBLICO E PRIVATO S’INCONTRANO PER COSTRUIRE CULTURA
Una scuola del futuro: 2700 metri quadrati di innovazione e modernità, ideati e promossi dalla Andrea Bocelli Foundation e un nuovo strumento di project and impact management attraverso cui gestire opere complesse con molti stakeholder

Vai alla news PARTE IL PROGETTO YOUTH SOCIAL CHANGEMAKERS
Il 27 ed il 28 aprile si è svolto a Trapani il kick-off meeting del progetto Erasmus Youth Social Changemakers presso la sede operativa della Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani. L’incontro è stato occasione di scambio di buone pratiche e sviluppo delle capacità per tutte le organizzazioni coinvolte. Il progetto è finanziato dal programma Erasmus + nell’ambito dell’azione KA2 Small Scale Cooperation Partnership

Vai alla news

Dal 2 al 4 Maggio, a Trapani, si sono incontrati tutti i partner del progetto DROP-IN, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Tre giorni per lavorare insieme sui temi dell’educazione e dell’accompagnamento degli adolescenti verso la transizione all’età adulta e per consolidare le alleanze con la comunità educante

Vai alla news IL GIRO D’ITALIA DELLE CURE PALLIATIVE PEDIATRICHE
15 maggio – 30 giugno. Una manifestazione organizzata dalla Fondazione Maruzza per promuovere e diffondere, a livello nazionale, la cultura e il valore delle Cure Palliative Pediatriche (CPP) e sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni su un tema così importante e delicato. 
Ad oggi la Regione Lombardia e la Regione Emilia Romagna hanno già firmato il Manifesto, prendendo un impegno preciso per la costituzione e l’implementazione delle Reti di Cure Palliative Pediatriche.

Vai all’evento
FONDAZIONI E ENTI FILANTROPICI E LA CRISI UCRAINA: ALCUNE INIZIATIVE
FONDAZIONE COMUNITARIA NOVARESE SOSTIENE AIL NOVARA SULL’EMERGENZA UCRAINA
Vai alla news TRA BUCAREST E MANTOVA, IL SOSTEGNO DI FONDAZIONE MARCEGAGLIA ALL’ACCOGLIENZA DEI PROFUGHI DALL’UCRAINA 
A Bucarest, presso il Villaggio dei ragazzi, un centro che è stato messo a disposizione dell’accoglienza. A Mantova un luogo dove sia gli adulti che i bambini possono trovare attività di socializzazione e di formazione (principalmente linguistica) e di sostegno psicologico per favorire una reazione proattiva davanti alla tristezza e alla disperazione

Vai alla news UCR@INA – INSIEME PER CONOSCERCI
Fondazione De Agostini e Università degli Studi di Torino, in una logica di aiuto concreto, hanno deciso di avviare un progetto con l’intento non soltanto di accelerare l’apprendimento della lingua italiana e di garantire un sostegno allo studio nella nuova scuola di accoglienza, ma anche di facilitare l’inserimento sociale dei ragazzi ucraini in Italia

Vai alla news
Tutte le iniziative nella sezione dedicata, sul sito di Assifero
 DALLE FONDAZIONI DI ORIGINE BANCARIA 
A SCUOLA DI EUROPROGETTAZIONE  La Guida all’Europrogettazione – iniziativa lanciata da otto fondazioni associate ad Acri – offre un intero ciclo di webinar organizzato dallo IUSE in partnership con Commissione europea 

Vai alla news ALLA PARANZA DI NAPOLI IL PREMIO ANGELO FERRO
La cooperativa napoletana si è aggiudicata la sesta edizione del premio per l’innovazione sociale promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e da Fondazione Emanuela Zancan onlus, con il sostegno di Intesa Sanpaolo

Vai alla news NON È UNA QUESTIONE DI GENERE: ONLINE IL NUOVO NUMERO DI FONDAZIONI
La disuguaglianza di genere non è un problema che riguarda esclusivamente alle donne, è una questione che interessa la società intera, in termini di ingiustizia sociale, inefficienza economica e sperpero di potenziale umano. Il nuovo numero della rivista Fondazioni di Acri

Vai alla news
 APPROFONDIMENTI 
UNICEF: L’INQUINAMENTO METTE A RISCHIO LA SALUTE DI UN BAMBINO SU QUATTRO
Qualità dell’aria, spazi abitativi sicuri, aree verdi, educazione, impegno per l’ambiente influiscono sulla crescita sana dei più piccoli, rileva un rapporto dell’agenzia Onu. Italia settima su 43 Paesi

Vai alla news

Due rapporti delle Nazioni unite analizzano le tendenze sociali e tecnologiche di lungo termine. Dalla mobilità elettrica alle energie rinnovabili, dall’intelligenza artificiale all’invecchiamento, ecco gli scenari migliori per lo sviluppo sostenibile

Vai alla news NEUTRALITÀ AMBIENTALE, NASCE CO2ALIZIONE ITALIA 
L’iniziativa promossa da oltre 60 aziende italiane. Per Edo Ronchi, presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile: “La decisione di un gruppo di imprese di diventare leader dell’azzeramento delle emissioni di gas serra dà un contributo importante all’aumento dell’impegno nazionale contro la crisi climatica”

Vai alla news LA CITTADINANZA ATTIVA È UNA RIVOLUZIONE
Becchetti, economista e attivista, studioso e animatore, ricercatore e facitore di reti raccoglie nel suo ultimo libro le riflessione di una vita. Le analisi sulle patologie del sistema economico e della globalizzazione e le proposte per uscirne e per promuovere un’economia di pace, cioè sostenibile. Con al centro una cittadinanza capace di generatività

Vai alle news PERCORSI DI WELFARE PARTECIPATO: COMUNITÀ A TUTELA DEI PIÙ FRAGILI
Grazie al sostegno di Fondazione MPS, a Siena è nato il progetto Comunità Solidali promosso da ARCI e dall’associazione Corte dei Miracoli. L’iniziativa, che ha coinvolto il tessuto sociale del quartiere di Ravacciano e di alcune aree del centro storico, ha portato allo sviluppo di servizi di portierato sociale, raccolta alimentare e micro-credito. Un esempio di come si possano costruire modalità nuove per affrontare i bisogni emergenti di chi è stato più colpito dalla pandemia.

Vai alle news MEMENTO PNRR. PRIMA LE STRATEGIE, POI I PROGETTI 
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza rappresenta un’enorme possibilità per l’Italia, ma il dibattito sul suo utilizzo è spesso appiattito su risorse, procedure e tempistiche. Nella maggior parte dei casi viene ignorata la domanda fondamentale, per Percorsi di SecondoWelfare: quale idea di comunità vogliamo realizzare grazie al PNRR? 

Vai alla news

Per migliorare l’efficienza energetica a cinema e teatri andranno 200 milioni di euro e ai musei statali 100 milioni. Risorse anche per borghi, parchi e giardini storici, per la sicurezza sismica nei luoghi di culto, per il restauro del patrimonio culturale del Fondo Edifici di Culto e per i siti di ricovero per le opere d’arte

Vai alla news
 OPPORTUNITÀ, STRUMENTI E APPUNTAMENTI 
RIPROGETTIAMO IL FUTURO – WEBINAR “I BILANCI DEGLI ENTI NON PROFIT”
21 giugno, ore 17. Approfondimento di Fondazione Cariplo sul tema dei Bilanci economici per gli enti non profit con una chiave di lettura originale, che si distacca dalla trattazione tecnica del tema. Il webinar vuole offrire ai volontari, dipendenti e collaboratori in forza presso gli enti non profit un’opportunità per acquisire le capabilities necessarie alla lettura dei fenomeni che investono la realtà “aziendale” e mira ad accrescere l’accountability dell’ente.

Vai all’evento QUARTO ASVIS LIVE: “IMMIGRAZIONE E FUTURO DEMOGRAFICO DEL PAESE”
20 giugno, ore 16.00. Il 20 giugno alle 16 il webinar organizzato da FUTURAnetwork per stimolare i partiti italiani ad affrontare il tema dell’immigrazione nella prospettiva dell’equilibrio demografico del Paese a metà secolo. Demografi e sociologi a confronto, modera il giornalista Ferruccio De Bortoli

Vai all’evento CENSIMENTO PERMANENTE DELLE ISTITUZIONI NON PROFIT
Fino al 23 settembre 2022 è attiva la rilevazione campionaria del Censimento permanente delle istituzioni non profit. Il Censimento ha l’obiettivo di ampliare il patrimonio informativo disponibile sul settore tramite l’approfondimento di tematiche specifiche e la valorizzazione degli archivi amministrativi, verificando e completando, allo stesso tempo, le informazioni presenti nel Registro statistico delle istituzioni non profit.

In questa edizione sono circa 110.000 le Istituzioni campione coinvolte, che dovranno partecipare alla rilevazione attraverso la compilazione autonoma di un questionario on line oppure attraverso un’intervista faccia a faccia con un rilevatore. Le istituzioni non profit incluse nel campione, estratte dal Registro statistico delle istituzioni non profit, ricevono la lettera informativa a firma del Presidente dell’Istat contenente le modalità per partecipare.

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità

Vai alla news MAI PIÙ STRAGI, MAI PIÙ SOLI: IL 5 LUGLIO SCENDIAMO IN PIAZZA COME SCORTA CIVICA 
Vai alla news LA MAPPA DELLE COMUNITÀ: ESPERIENZE DI PARTECIPAZIONE
Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali intende censire e studiare le esperienze di partecipazione alla gestione del patrimonio culturale sul territorio nazionale

Vai alla news
 RIFORMA DEL TERZO SETTORE, PNRR E FISCALITÀ 
ASSEMBLEE E CONSIGLI ONLINE PER ASSOCIAZIONI, FONDAZIONI E COMITATI
La Commissione Terzo Settore del Consiglio Notarile di Milano ha pubblicato due nuove massime dedicate allo svolgimento, mediante mezzi di telecomunicazione, delle assemblee degli associati e degli organi collegiali di associazioni, fondazioni e comitati.

Vai alla news “A TU PER TU CON IL RUNTS”, IN UN EBOOK PRATICO
La prefazione al libro “A tu per tu con il RUNTS”, a cura di Luigi Bobba, Presidente di Terzjus
La guida è di Italia Non Profit ed è pensata come “guida pratica per le organizzazioni non profit per affrontare l’accesso al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore senza paura” 

Vai alla news

Fonte : Assifero