Notizie dall’Europa

10 Giugno 2022

   IN EVIDENZA    ASSEMBLEA DEI SOCI DI ASSIFERO 2022 E CONVEGNO NAZIONALE Dopo due anni online, l’Assemblea dei Soci di Assifero torna a svolgersi in presenza il 13 e 14 giugno a Milano alternando momenti di lavoro tra i soci, spazi di networking, lavori assembleari e una sessione plenaria di approfondimento aperta. Si tratta dell’evento annuale di incontro, confronto e scambio tra tutti gli associati, nella ricchezza della loro diversità in termini di tipologia, provenienza geografica, mission e dimensioni.
  SCOPRI IL PROGRAMMA DELL’INIZIATIVA
  Per chi volesse, è possibile seguire online la sessione plenaria di martedì 14 giugno dalle 10.30 alle 13 registrandosi a questo link CENSIMENTO PERMANENTE DELLE ISTITUZIONI NON PROFIT
Fino al 23 settembre 2022 è attiva la rilevazione campionaria del Censimento permanente delle istituzioni non profit. Il Censimento ha l’obiettivo di ampliare il patrimonio informativo disponibile sul settore tramite l’approfondimento di tematiche specifiche e la valorizzazione degli archivi amministrativi, verificando e completando, allo stesso tempo, le informazioni presenti nel Registro statistico delle istituzioni non profit.

In questa edizione sono circa 110.000 le Istituzioni campione coinvolte, che dovranno partecipare alla rilevazione attraverso la compilazione autonoma di un questionario on line oppure attraverso un’intervista faccia a faccia con un rilevatore. Le istituzioni non profit incluse nel campione, estratte dal Registro statistico delle istituzioni non profit, ricevono la lettera informativa a firma del Presidente dell’Istat contenente le modalità per partecipare.

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità

Vai alla news RIPENSARE LA SFIDA DELLA POVERTÀ EDUCATIVA: FONDAZIONI DI COMUNITÀ E COMUNITÀ EDUCANTI AL CENTRO Una riflessione, a cura della nostra Francesca Mereta pubblicata su AgCult, sul potenziale unico delle comunità educanti, sulla necessità di investire su di esse, e sul ruolo chiave che le fondazioni di comunità, espressione filantropica dei territori stessi, hanno nel costruire, attivare e guidare queste comunità.

Vai alla news    ITALIAN CORPORATE PHILANTHROPY BOAT CAMP   
IL PRIMO ITALIAN CORPORATE PHILANTHROPY BOAT CAMP: COSTRUIRE INSIEME UNA COMUNITÀ DI PRATICA INCLUSIVA E A GEOMETRIA VARIABILE PER RAFFORZARE IL SISTEMA FILANTROPICO DEL NOSTRO PAESE Organizzato da Assifero insieme a Costa Crociere Foundation, l’evento, tenutosi da 22 al 24 maggio, ha riunito per la prima volta a livello italiano oltre 90 rappresentanti di fondazioni d’impresa del nostro Paese per due giorni di confronto, dialogo e scambio a bordo della Costa Toscana, la nuova Ammiraglia di Costa Crociere, alimentata a Gas Naturale Liquefatto, in navigazione tra Savona e Napoli.

Vai alla news

Scopri il programma dell’evento

IMPRESE E FONDAZIONI D’IMPRESA: È TEMPO DI CONDIVIDERE PROGETTI E RISORSE

Fino ad ora abbiamo avuto poche possibilità di collaborare insieme e maturare tutto l’impatto che, sempre insieme, possiamo generare – spiega Carola Carazzone, Segretario Generale di AssiferoOggi siamo in una sorta di mappa, una mappa che ancora però non riesce ad essere un sistema per il nostro Paese. E per diventarlo ciascuno di noi, ciascuna realtà, deve diventare più della somma dei singoli

Fonte : Assifero