Le Notizie dall’Europa

ANCORA APERTE LE ISCRIZIONI AL PHILEA FORUM 2022

Si terrà dal 30 maggio al 1 giugno a Barcellona, ospitato da La Caixa Foundation, il primo Philea Forum, l’incontro internazionale organizzato da Philea (Philanthropy Europe Association), che vedrà per la prima volta la convergenza in un’unico evento di associazioni nazionali di supporto alla filantropia e fondazioni ed enti filantropici da tutta Europa. Sullo sfondo della più grande crisi affrontata dalla seconda guerra mondiale, e con solo otto anni di tempo per raggiungere gli obiettivi fissati dall’Agenda 2030, non c’è mai stato un momento più opportuno per questo tipo di organizzazioni di unirsi e collaborare tra loro e con altri stakeholder.

Tre i temi principali collegano tutte le sessioni del programma:

  • One planet, one health
  • United in diversity
  • Culture and creativity catalysing change

MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
 


ONLINE LA NUOVA GUIDA PER L’ATTUAZIONE DEI PRINCIPI DELLA DICHIARAZIONE D’IMPEGNO DELLE FONDAZIONI ED ENTI FILANTROPICI PER L’EMERGENZA CLIMATICA

​​​​​​​​​

Questa nuova guida, realizzata dalla coalizione #PhilanthropyForClimate, promossa da Wings e Philea (Philanthropy Europe Association), suggerisce alcune azioni che fondazioni ed enti filantropici possono mettere in campo per avanzare ciascun principio della dichiarazione d’impegno di fondazioni ed enti filantropici per far fronte alla crisi climatica.
 

LEGGI LA GUIDA
 


IL RITORNO DELL’AUTORITARISMO DIGITALE – L’ARRESTO DI INTERNET NEL 2021

Nel 2021, il mondo ha visto governi “staccare e chiudere la rete” nel corso di proteste, disordini civili, guerre e crisi, creando un precedente precario per il 2022. L’anno scorso si è iniziato in Etiopia, Myanmar e India che hanno chiuso internet per sedare il dissenso e affermare il proprio controllo sulle popolazioni. Ma ci sono molti altri esempi: questo nuovo rapporto di Access Now contestualizza i dati sulla chiusura di Internet con ulteriori ricerche e analisi delle tendenze emergenti.
 

LEGGI IL RAPPORTO


17 STANZE – IL PODCAST SUGLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE

17 Rooms è un podcast che racconta idee, azioni, approfondimenti e le comunità che lavorano per gli Obiettivi di sviluppo sostenibile e le persone che li guidano. Il podcast è condotto da John McArthur del Center for Sustainable Development della Brookings Institution e da Zia Khan della The Rockefeller Foundation.
 SCOPRI IL PODCAST

Fonte : Assifero