LE NOTIZIE DALL’EUROPA

ANCORA APERTE LE ISCRIZIONI AL PHILEA FORUM 2022

Si terrà dal 30 maggio al 1 giugno a Barcellona, ospitato da La Caixa Foundation, il primo Philea Forum, l’incontro internazionale organizzato da Philea (Philanthropy Europe Association), che vedrà per la prima volta la convergenza in un’unico evento di associazioni nazionali di supporto alla filantropia e fondazioni ed enti filantropici da tutta Europa. Sullo sfondo della più grande crisi affrontata dalla seconda guerra mondiale, e con solo otto anni di tempo per raggiungere gli obiettivi fissati dall’Agenda 2030, non c’è mai stato un momento più opportuno per questo tipo di organizzazioni di unirsi e collaborare tra loro e con altri stakeholder.

Tre i temi principali collegano tutte le sessioni del programma:

  • One planet, one health
  • United in diversity
  • Culture and creativity catalysing change

MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
 


OLTRE 500 FONDAZIONI DA TUTTO IL MONDO HANNO PRESO PARTE AL #PHILANTHROPYFORCLIMATE E HANNO FIRMATO LA DICHIARAZIONE D’IMPEGNO INTERNAZIONALE SUL CLIMA

​​​​​​​​​​​​​

L’ultimo rapporto dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), pubblicato il 4 aprile, ha ribadito l’urgente necessità di un’azione trasformativa in tutti i settori, ma ha anche evidenziato che, se si agisce ora e con sufficiente urgenza, possiamo ancora muoverci verso un futuro più equo e sostenibile.

Il raggiungimento di questa pietra miliare di 500 firmatari evidenzia un crescente riconoscimento tra le fondazioni ed enti filantropici di tutto il mondo dell’urgenza dell’azione climatica e dei rischi che la crisi climatica presenta per tutti i settori del azione filantropica. Il movimento #PhilanthropyForClimate riunisce dichiarazioni d’impegno nazionali in Canada, Francia, Italia, Spagna e Regno Unito e diverse fondazioni individuali sotto un impegno internazionale.
 

SCOPRI DI PIÙ


ONLINE IL 2022 MEDIA FREEDOM REPORT

Il Civil Liberties Union for Europe, organizzazione che salvaguarda i diritti umani di tutte le persone che vivono nell’Unione Europea, ha prodotto il primo rapporto annuale sulla libertà dei media nell’Unione Europea. Il rapporto è stato scritto con l’aiuto di enti membri e partner di Liberties in 15 paesi dell’Unione e ha utilizzato casi studio raccolti sul campo. Il Media Freedom Report 2022 si concentra su quattro temi: libertà dei media e pluralismo, sicurezza e protezione dei giornalisti, libertà di espressione e accesso alle informazioni e infine l’applicazione delle leggi.
 

LEGGI IL RAPPORTO
 


LA TRASFORMAZIONE DEL DIGITALE NEL SETTORE NON PROFIT

Il processo di trasformazione digitale del settore non profit ha avuto un boom durante la pandemia. Il diffuso passaggio al lavoro a distanza ha reso il personale di molte organizzazioni più aperto che mai ai cambiamenti operativi. Perché le organizzazioni non profit hanno bisogno di trasformazioni digitali? Quali sono gli elementi chiave della trasformazione digitale nonprofit? Come possono le nonprofit iniziare il loro viaggio digitale? Sono questa alcune delle domande al centro dell’approfondimento a cura di TechSoup Europe
 

LEGGI L’ARTICOLO


EVPA È ALLA RICERCA DI NUOVE FIGURE PROFESSIONALI DA INSERIRE NEL PROPRIO TEAM

EVPA (European Venture Philanthropy Association) ha aperto diverse posizioni all’interno del proprio team ed è alla ricerca di:

MAGGIORI INFORMAZIONI

Fonte : Assifero